Strategie di comunicazione per medici (HCP): multicanalità e digital 

DIGITAL NEWS

comunicazione digitale con medici (HCP)
  1. Come si informano i medici?
  2. Quanto digital utilizzano i medici per lavoro?
  3. Metodi di comunicazione HCP nel 2023

In un universo sanitario sempre più connesso, si conferma la necessità da parte delle aziende Healthcare e Pharma di strategie di comunicazione per medici (HCP) all’interno di un ecosistema multicanale sia fisico sia digitale. 

Lo dimostra anche l’ultimo report globale di Ipsos che fotografa comportamenti e future tendenze dei medici alle prese con la digital health, dal titolo Digital Doctor 2023

Come si informano i medici?

Tra le domande del sondaggio, condotto su circa 3.500 medici (professionisti sanitari che operano nell’assistenza primaria, pediatri, oncologi e neurologi di venti paesi in tutto il mondo compresa l’Italia), Ipsos ha chiesto a quali canali clinici si fossero rivolti negli ultimi tre mesi per cercare informazioni mediche a supporto della pratica clinica quotidiana

Il panorama della comunicazione HCP evidenziato dalle risposte è multicanale e multiforme, tra risorse offline e risorse online/virtuali; queste ultime ormai sono decisamente predominanti e in grado di coprire vari bisogni (dalla formazione al confronto tra pari).

5 principali fonti di informazione utilizzate dai medici oggi

  1. Eventi in presenza: sono tornati con la fine delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19. I medici hanno partecipato a conferenze, incontri face-to-face con rappresentanti delle farmaceutiche e con gruppi di clinici che operano nello stesso settore tenuti da figure proprie delle aziende Pharma.
  1. Eventi da remoto: conferenze e meeting continuano però ad essere fruiti anche a distanza: il digitale ha influito molto sulle abitudini dei medici e non si tornerà indietro facilmente. Ancora una volta gli eventi da remoto si confermano utili e versatili strumenti per gli HCP. La partecipazione virtuale consente infatti ai medici di fruire di contenuti e informazioni direttamente da casa o dallo studio, con la possibilità in molti casi di poter avere accesso a registrazioni e altro materiale dell’incontro. Eventi di questo tipo permettono anche un confronto in tempo reale tra i partecipanti, favorendo il dibattito e lo scambio di conoscenze tra professionisti. 
  1. Training e formazione: oltre all’online, i clinici sfruttano anche il metaverso e la realtà virtuale come occasioni di formazione e aggiornamento. Attraverso queste nuove tecnologie, training e formazione offrono ai medici esperienze immersive e interattive, grazie alle quali è possibile simulare scenari clinici complessi, fare pratica di procedure chirurgiche in ambiente virtuale sicuro e esplorare il corpo umano in maniera dettagliata. Con il metaverso inoltre è possibile interagire virtualmente con colleghi da tutto il mondo. Questo e la realtà virtuale rappresentano opportunità preziose per gli HCP di aggiornarsi sulle ultime novità medico-scientifiche e approcci terapeutici per migliorare la qualità della cura per i pazienti. 
  1. Siti web e aggiornamenti via e-mail tramite newsletter: tra le altre fonti di informazione, Ipsos elenca una serie di strumenti digitali sempre più in uso da parte dei medici: siti web di aziende farmaceutiche e non, insieme ad aggiornamenti via email sullo sviluppo di nuovi farmaci. Gli aggiornamenti tramite newsletter e la ricerca di informazioni tramite siti web permettono agli HCP di accedere in maniera rapida e risorse informative specifiche e dati aggiornati. Dalle note sui farmaci agli studi clinici, i siti web delle farmaceutiche forniscono preziose informazioni ai medici per il percorso di cura più adatto per i loro pazienti. Online si trovano poi altre risorse di supporto alla pratica clinica, dalle riviste scientifiche ai database specializzati. 
  1. Community online: i clinici sfruttano il digital anche per discussioni online con colleghi tra chat, forum e bacheche, post social di Key Opinion Leader riconosciuti nel settore e podcast di altri HCP esperti nel loro campo di azione. Una ricerca continua di informazioni tramite community online consente ai medici di interagire e condividere conoscenze ed esperienze rapidamente e praticamente con altri colleghi. Spazi virtuali come forum e bacheche online possono essere infatti occasioni virtuali di arricchimento professionale, così come possono arrivare spunti interessanti e approfondimenti anche dai contenuti social scritti da KOL e podcast di settore. 

Quanto digital utilizzano i medici per lavoro?

I clinici usano come possono il digitale anche quando si tratta di comunicare e interagire per scopi professionali, dimostra il report Ipsos Digital Doctor 2023, che ha raccolto anche le percentuali di utilizzo per i principali social network da parte degli oltre 3mila intervistati. 

Queste le risposte dei medici alla domanda “Quale dei seguenti social media utilizzi, se ne utilizzi, per motivi professionali?”:

  • WhatsApp si è rivelata la piattaforma più in uso da parte dei medici. Il 47% infatti ha affermato di aver fatto ricorso al servizio di messaggistica istantanea di Meta
  • Youtube è utilizzato dal 30% degli intervistati. La community di video online di Google è fonte importante di aggiornamento tra contenuti informativi e webinar
  • LinkedIn è usato dal 29% degli HCP che hanno risposto al sondaggio. Il social “professionale” per eccellenza è uno strumento utile per stabilire e costruire proficue relazioni nel proprio ambito, con in più la possibilità di seguire ed entrare in contatto con colleghi o esperti e condividere esperienze e pubblicazioni
  • Facebook segue da vicino LinkedIn, con una percentuale di utilizzo del 27%. Gruppi, contatti, articoli: anche la piattaforma di Meta offre importanti opportunità di condivisione e aggiornamento professionale
  • Twitter viene utilizzato dal 19% di chi ha risposto al sondaggio. Sul social di microblogging è possibile seguire le ultime notizie su topic specifici anche sull’Healthcare, così come condividere informazioni utili per la comunità 
  • Instagram risulta avere dal sondaggio le stesse percentuali di utilizzo di Twitter, ossia il 19%. Qui i temi della Salute sono spesso affrontati sotto forma di consigli su prevenzione ed educazione sanitaria
  • TikTok (7%) e Snapchat (3%), social tendenzialmente più “giovani”, sono i fanalini di coda, ossia i social meno utilizzati dai medici per scopri professionali. 

Metodi di comunicazione HCP nel 2023

Per strutturare strategie e metodi di comunicazione HCP sempre più performanti è necessario conoscere a fondo i bisogni e le abitudini dei medici. 

«Con l’allentamento dei lockdown, l’uso di canali face-to-face per ottenere informazioni mediche è tornato in voga ed è diffuso. Una percentuale significativamente maggiore di intervistati sta ottenendo informazioni tramite eventi fisici ospitati da un rappresentante Pharma rispetto all’ultima ondata», spiegano da Ipsos commentando i risultati del loro ultimo sondaggio sull’utilizzo del digitale da parte dei medici. 

«Tuttavia – affermano –  l’appetito per i canali digitali rimane e l’utilità percepita dei canali digitali è elevata tra gli utenti, in particolare per i siti web di aziende non farmaceutiche (l’89% li ha giudicati abbastanza o molto utili). La domanda rimane, come si possono sfruttare questi canali per soddisfare le complesse esigenze degli operatori sanitari?», 

La risposta, secondo gli esperti della Divisione Polk&Union Health, sta in un approccio strategico, personalizzato e multicanale, come dimostrano anche gli ultimi trend sul content marketing nell’Healthcare e Pharma.

Per approfondire: HCP engagement: coinvolgere i medici del futuro con il digital marketing

Polk&Union Health è la business unit dedicata al mondo della Salute della digital communication agency italo-americana con sede a Seattle e Roma. I suoi professionisti sono specializzati nello studio di strategie di comunicazione specifiche per l’engagement degli HCP, capaci di intercettare clinici e operatori sanitari nei diversi touchpoint con contenuti e strumenti digital rilevanti e coinvolgenti. 

Per stimolare l’interesse e l’interazione digitale dei medici è essenziale infatti sapere come raggiungerli attraverso il loro “digital journey”, ossia il percorso che gli HCP intraprendono per trovare informazioni e approfondimenti utili alla pratica professionale sfruttando gli strumenti e le tecnologie digitali, lungo il quale incontrano i brand Pharma e Healthcare. Si tratta di un viaggio strutturato in più “tappe”, che vanno per esempio dall’utilizzo di risorse online per l’aggiornamento professionale a quello dei social network per creare relazioni con pazienti, colleghi o case farmaceutiche, passando per le applicazioni di telemedicina per la gestione il percorso di diagnosi e cura.

Affidati a Polk&Union Health per comunicare al meglio con gli HCP