Innovare la comunicazione digitale

Sapienza Università di Roma

Trasformare la comunicazione di un ecosistema storico che ha oltre 700 anni

Promuovere la salute con il digital

Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19.  La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace. 

Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini  di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia. 

Questa è la sfida alla quale Polk&Union è stata chiamata: sviluppare un modello strategico di comunicazione digitale integrato per un colosso dell’istruzione e della cultura che vanta oltre 700 anni di storia e che conta più di 110mila studenti, oltre 4mila accademici, 2mila funzionari, 11 facoltà e 63 dipartimenti. Un compito non facile ma risolvere situazioni complesse e aiutare i clienti ad avere successo a partire da una consulenza strategica è il leitmotiv della nostra attitudine, nonché il fulcro della nostra mission aziendale.

Progetto

  • Business Communication Strategy
  • Brand Strategy
  • Digital Innovation Plan

Assets

  • Big Data Analysis
  • Marketing Strategy Analysis
  • Brand Mapping
  • Brand Reputation Monitoring
  • Qualitative and Quantitative Data Collection

Una evoluzione radicale del modello di comunicazione

L’obiettivo primario è stato quello di creare un metodo di lavoro sistematico, efficace e condiviso dai diversi e molteplici stakeholder: Amministrazione Centrale, Facoltà e Dipartimenti. Polk&Union ha avuto il compito strategico di sviluppare un processo per gestire e controllare i flussi della comunicazione a partire da un’evoluzione radicale del modello di gestione digitale della comunicazione, in grado di coinvolgere in modo efficace tutti i vari attori della filiera.

L’analisi che precede e fonda la strategia

Per raggiungere l’obiettivo si è passati attraverso un’attenta e accurata analisi del modello di comunicazione della Sapienza Università di Roma, che si è fondata su big data, analisi di marketing, mapping della brand reputation e sull’ascolto e lo studio delle opinioni degli studenti, eseguito attraverso strumenti di rilevazione, digitali e analogici, di dati qualitativi e quantitativi che hanno impegnato il nostro team sul campo per un periodo di oltre 3 mesi.

L’analisi ha portato alla luce tutte le principali evidenze e criticità del caso, gettando la base su cui costruire il nuovo modello strategico di comunicazione fondato in primis su un’evoluzione della gestione digitale. Un sistema utente-centrico in grado di attivare e mettere in relazione tra loro, in modo efficiente, tutti gli attori della comunicazione: organi istituzionali, operatori, studenti, famiglie e futuri studenti.

Comunicazione integrata digitale per La Sapienza | Università di Roma

Ti piace questo progetto?

Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.