Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Promuovere uno spazio dedicato alla prevenzione e alla salute con aggiornamenti e informazioni su alcune delle più comuni patologie prevenibili in Italia. Questa la sfida che la Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union.
Abbiamo risposto con AzionePrevenzione, una piattaforma creativa omnicanale con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. Un progetto che si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
È stato strutturato un nuovo ecosistema digitale capace di affermarsi progressivamente come punto di riferimento per la popolazione, in grado di rivolgersi ai diversi pubblici in maniera autorevole ma con un tone of voice coinvolgente e di affrontare il tema della prevenzione attraverso varie aree di interesse (dalle specifiche patologie al valore vaccinale alle informazioni di natura generale).
Al centro di questo nuovo hub digitale c’è il sito azioneprevenzione.it, intorno al quale sono stati attivati i canali social Facebook e Instagram. Successivamente si è aggiunto il chatbot Eddy, per instaurare un dialogo diretto e bidirezionale con l’utente, oggi più che mai impegnato nel cercare online informazioni utili sulla propria salute per orientare le proprie scelte.