Campagna global #StopSuperbugs

Pfizer Italia

Polk&Union firma la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno dell’antimicrobico-resistenza: una strategia contro i superbatteri

Il quadro di riferimento

Il fenomeno dell’antimicrobico resistenza (AMR) rappresenta una grave minaccia per la salute globale: se nessun intervento strutturale verrà intrapreso, entro il 2050 i superbatteri resistenti agli antimicrobici potrebbero provocare 10 milioni di morti ogni anno. Pfizer conferma il suo impegno ormai annuale nel realizzare una campagna di informazione e richiamo su questa delicata tematica di sicurezza sanitaria di cui ancora in molti non ne conoscono l’esistenza e le conseguenze. Con l’attenzione mondiale incentrata sulla crisi Covid-19, Pfizer coglie l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica anche sull’impatto di patologie infettive causate da funghi e batteri, oltre che sull’AMR.

 Il supporto strategico di Polk&Union per lo sviluppo di una campagna cross-channel

Pfizer Italia, con la sua Business Unit Hospital, ha scelto nuovamente Polk&Union come partner strategico per la declinazione italiana della campagna global #StopSuperbugs. La richiesta di massimizzare la visibilità dell’iniziativa e incrementare la brand authority di Pfizer sul tema AMR è stata accolta strutturando un bilanciato mix tra online e offline media e garantendo un presidio della tematica continuativo e prolungato nel tempo, che non fosse limitato alla sola World Antimicrobial Awareness Week (18-24 novembre).

Progetto

  • Strategic Thinking & Consulting
  • OOH Domination
  • Social Media Strategy & Management
  • Social Media & Digital Adv
  • Website reshape

Assets

  • Landing Page di campagna
  • Pianificazione social dedicata su canali corporate Pfizer Italia
  • Station Domination su Roma e Milano
  • ADV Display

Brand Awareness

Brand Authority

Website Traffic

Community Engagement

Un nuovo ecosistema di campagna 

Il progetto si è sviluppato lungo due direttrici principali e parallele: la creazione e l’implementazione di un impianto di station domination per le metro di Roma San Giovanni e Milano Porta Romana; lo sviluppo di una strategia di comunicazione digital omnichannel che si è concretizzata in un content reshape completo del sito di campagna con un piano editoriale social di accompagnamento. Per quanto riguarda la station domination, si stima che la creatività prodotta abbia intercettato circa 20 milioni di passaggi richiamando l’attenzione di migliaia di passeggeri. Sul fronte digital, obiettivi prioritari di campagna sono stati: l’aumento della brand awareness Pfizer sul tema AMR, l’engagement della community social sui canali corporate con contenuti informativi e di edutainment. Il cuore pulsante dell’intero ecosistema di campagna è stata la rinnovata landing page www.stopsuperbugs.it, arricchita con nuovi asset in grado di fornire al target consumer un quadro completo ed esaustivo sul fenomeno dei superbatteri e dell’antimicrobico resistenza.

Ti piace questo progetto?

Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.