Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Su richiesta di una delle divisioni italiane di Pfizer, è stata attivata un’attività di monitoraggio web e social utile a intercettare contenuti pubblici online relativi alle vaccinazioni.
Una volta acquisiti, i contenuti sono stati classificati per tipologia di vaccino (es. pertosse, meningococco, ecc.) al fine di restituire specifici ranking, tra i quali: i vaccini maggiormente citati in rete, quelli che generano maggiore discussione social, quelli che raggiungono una audience maggiore.