Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Firmiamo con orgoglio la creatività per la campagna ufficiale FIGC della Nazionale Femminile di Calcio impegnata nei Mondiali Femminili FIFA 2019.
La FIFA Women’s World Cup 2019 sta generando i più grandi Mondiali di sempre con una copertura mediatica senza precedenti. La partita d’esordio della Nazionale Italiana infatti, ha fatto registrare un record d’ascolti con 3.5 milioni di spettatori impegnati a tifare davanti la TV le #RagazzeMondiali: uno share del 18.5%.
#RagazzeMondiali segna l’alba di un nuovo movimento. L’impegno, la costanza e la passione della community del calcio femminile in Italia iniziano a dare i propri frutti. La nostra Nazionale ha portato tecnica, determinazione e spettacolo all’evento FIFA Women’s World Cup 2019.
Abbiamo ideato lo slogan creativo #RagazzeMondiali, l’hashtag di riferimento della campagna che seguirà le Azzurre durante tutto il percorso dei Mondiali e sviluppato una visual identity partendo da zero, caratterizzando le #RagazzeMondiali con una cromia inedita, in grado di diventare subito “tipica” e riconoscibile. Performance carattere e determinazione si tingono di magenta. Storytelling e strategia di comunicazione sono i cavalli di battaglia su cui puntare. La sfida era quella di sviluppare un claim che rendesse la campagna coinvolgente, specifica, unica e declinabile sia per la comunicazione digital e social che per quella tabellare più tradizionale.
Sui social network FIGC della Nazionale Femminile Italiana di Calcio, aperti per l’occasione, la nostra creatività non si limita ad informare, ma vuole invece stupire, intrattenere e coinvolgere. Raccontiamo l’orgoglio per le #RagazzeMondiali con una creatività che supporta a 360° una strategia social votata ad engagement e community building. L’hashtag #RagazzeMondiali ha subito raccolto l’entusiasmo di migliaia di tifosi diventando, tra l’altro, il più popolare trend topic Italiano su Twitter.