Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Sono i particolari che fanno la differenza e, spesso, possono celare sorprese non gradite. È il caso del melanoma: un neo all’apparenza innocuo che può nascondere una natura maligna. Solo l’intervento di un esperto può smascherarlo, quindi perché rischiare?
Partendo da questo concept abbiamo realizzato una campagna seguendo due approcci:
Edutainment: per educare e “divertire”, con un TOV informale e leggero, creando consapevolezza sulla patologia in un pubblico ampio all’inizio del journey.
Informational: per chi ha già avuto esperienza diretta con il melanoma e necessita di informazioni più specifiche e scientifiche (focus su terzo stadio e attivazione percorso oncologico)
Visita la landing page e la video intervista di campagna.