Polk&Union al fianco del gruppo Menarini lancia “Infection in focus”

PRESS RELEASE

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter

Un progetto di digital education per sensibilizzare sul fenomeno dell’antibiotico-resistenza

Il Gruppo Menarini, tra i leader Pharma più accreditati a livello mondiale, ha scelto Polk&Union, l’agenzia italo-americana di comunicazione digitale e marketing integrato, come partner per il lancio del progetto “Infection in Focus”, un’operazione di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’antibiotico-resistenza per mobilitare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul corretto uso degli antibiotici.

Il progetto “Infection in Focus” è stato lanciato ufficialmente a metà settembre con una campagna cross-channel su media, display e search che proseguirà anche nel 2022 sostenendo fedelmente la mission del Gruppo Menarini nel suo impegno sul tema dell’ antibiotico-resistenza, attraverso programmi globali di stewardship antibiotica basati sulla produzione di prodotti innovativi e la loro corretta fornitura, ovvero l’antibiotico giusto al paziente giusto, nel momento giusto.

 Con questo nuovo progetto, Menarini è ancora una volta accanto ai pazienti, alle loro famiglie e ai medici,  ha detto Lorenzo Melani, Global Medical and Pharmacovigilance Director di Menarini. La nostra speranza è che tutti possano ricevere un’ informazione corretta sulla minaccia rappresentata dai germi multiresistenti e riconoscere il ruolo salvavita degli antibiotici, ricordando che solo in Europa i superbatteri provocano ogni anno circa 30.000 vittime.

Polk&Union ha supportato la business unit dell’area Anti infective del Gruppo Menarini con l’obiettivo di promuovere questo impegno: l’intero impianto del progetto è stato pensato e sviluppato sull’idea di una digital education volta a coinvolgere l’opinione pubblica e gli operatori sanitari fornendo la corretta informazione sulla minaccia rappresentata dal fenomeno e sull’importanza di un uso consapevole degli antibiotici. 

Il progetto Infection In Focus – commenta Tiziano Vitale, CEO di Polk&Union, è stata una nuova sfida che ha appassionato tutti in agenzia, sia per il portato etico della sua missione che per la sua complessità strategica. Questi aspetti ci hanno spronato a profondere il massimo impegno e oggi siamo orgogliosi che il progetto riscuota la soddisfazione del cliente e contribuisca a diffondere maggiore consapevolezza su un tema che, soprattutto in Italia, è ancora molto sottovalutato

L’operazione ha previsto le seguenti attività: la realizzazione di un sito global multilingua verticale sul tema AMR, una campagna di comunicazione global multi-channel, una content strategy con contenuti certificati a cura di medical writer e contenuti di divulgazione informativa per la popolazione, una brand identity e la produzione di contenuti video. 

Il progetto “Infection In Focus” è supportato dal video di campagna “Thanks”: un messaggio immediato di positività che esprime tutta la gratitudine di coloro che sono sopravvissuti a una malattia proprio grazie al corretto uso degli antibiotici. 

La narrazione è positiva: emotiva, diretta, incisiva – commenta David Origoni di Polk&Union. Ecco perché abbiamo scelto di portare in scena i pensieri delle persone, per testimoniare in maniera forte e diretta la loro esperienza con gli antibiotici. Il loro “grazie”, raccontato da una voce fuori campo in un discorso intimistico, è sottolineato da una nuova consapevolezza, una constatazione troppo volte data per scontata: saper tornare ad apprezzare le piccole gioie della vita, quelle che ci rendono davvero felici.

Polk&Union, che si è aggiudicata l’attività con assegnazione di gara, si è occupata anche dell’architettura delle informazioni, del design dell’infrastruttura e di tutti i contenuti medico scientifici online creando uno storytelling in grado di chiarire in maniera completa e accessibile le caratteristiche del fenomeno. Dalla stewardship antibiotica per una gestione attenta e responsabile dell’uso degli antibiotici a contenuti originali realizzati con il contributo di medici specialisti e della partnership con SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva)

Informazioni su Menarini

Soluzioni terapeutiche e diagnostiche di altissima qualità per i pazienti, l’etica come nostro principio di base, dedizione all’innovazione e al progresso scientifico, un forte senso di centralità della persona e la sostenibilità ambientale. Sono questi i cinque pilastri che costituiscono le fondamenta del Gruppo Menarini, azienda farmaceutica italiana, con 135 anni di storia. Fondata nel 1886 a Napoli con il nome di ‘Farmacia Internazionale’, nel 1915 Menarini si trasferì a Firenze, dove ancora oggi si trova la sede centrale del Gruppo.

Il Gruppo Menarini è presente in 140 paesi nel mondo e, attraverso le proprie aziende, ha una presenza geografica che va dall’Europa all’Asia, dall’Africa e il Medio Oriente, fino ad arrivare in Centro America e gli Stati Uniti dove, grazie alla acquisizione di Stemline Therapeutics il Gruppo ha segnato il proprio ingresso nel mercato oncologico americano.

Grazie al prezioso contributo di oltre 17.000 dipendenti, ogni anno quasi 600 milioni di confezioni di farmaci vengono prodotte nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo, che comprendono anche uno stabilimento biotecnologico per la produzione di anticorpi monoclonali, in grado di soddisfare le richieste di nostri clienti.

Informazioni su Polk&Union

Polk&Union Digital Communication Agency nasce a San Francisco in California nel 2007 e prende il nome dall’incrocio di Polk e Union Street che ha ospitato la sua prima sede. Innovazione e internazionalità sono i tratti distintivi di Polk&Union. Il mindset cross-cultural alla base del DNA di Polk&Union, unitamente al know-how appreso negli Stati Uniti – San Francisco prima e Seattle poi a partire dal 2019 – sbarca in Italia, a Roma, nel 2011 dove l’agenzia si afferma come punto di riferimento nel mercato italiano affiancando aziende, enti e associazioni nella comunicazione digital a 360 gradi in ambito B2B e B2C. Tra i servizi di punta: Integrated Marketing Communication, Content, Digital Media e Digital Technology, oltre a quelli specifici della divisione Polk&Union Health per il settore Healthcare & Pharma. Maggiori informazioni al sito polkandunion.com/health.

Informazioni su SITA

SITA persegue esclusivamente finalità scientifiche, culturali e sociali come di seguito elencate, promuovendo, incrementando e incentivando:

  • l’aggiornamento, gli studi e la ricerca sulla terapia antinfettiva, nella più ampia accezione del termine stesso;
  • l’attività scientifica, didattica, culturale e di ricerca nel campo della terapia antinfettiva anche mediante iniziative divulgative dirette a tutte le specialità interessate, quali la pubblicazione di libri e riviste, l’organizzazione di convegni e congressi e quant’altro attinente;
  • l’aggiornamento, lo studio, la promozione e lo sviluppo d’iniziative dirette alla prevenzione, diagnosi, cura nel campo delle malattie infettive, con particolare riguardo alle patologie di rilevanza sociale;
  • corsi di perfezionamento, di aggiornamento, di divulgazione ed educazione post-laurea e post-diploma in materia antinfettiva per laureati o diplomati in discipline paramediche complementari.

LEGGI LA NOTIZIA SU ENGAGE

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter