Intelligence

EPOKA

Tre diverse visioni, tre approcci complementari, un’unica mission. L’innovazione è un’attitudine.

EPOKA Group nasce dalla partnership con Extreme, un team specializzato in web e social media monitoring e analysis attraverso tecnologie proprietarie, e kapusons, realtà di riferimento per nuovi media e ICT con un’esperienza ventennale nel campo dello sviluppo software, UI/UX design e rich internet applications.

Come Polk&Union contribuiamo al gruppo EPOKA con la nostra creatività e passione per lo storytelling. Abbiamo arricchito il bagaglio di competenze del Gruppo con un approccio globale e internazionale alle sfide che affrontiamo insieme, senza mai perdere di vista obiettivi, analisi dei risultati e della performance.

Dall’esperienza e i successi maturati durante la gestione della comunicazione diicone sportive, abbiamo lanciato con EPOKA ikon: l’innovativo programma di comunicazione e marketing in grado di valorizzare le caratteristiche di atleti e società sportive.

L’innovazione del nostro programma sta nell’equipaggiare l’approccio al marketing e alla comunicazione con una minuziosa analisi del contesto e delle caratteristiche dell’atleta o della società, in modo da trarre il massimo vantaggio in termini di immagine e posizionamento. Questa trasformazione da web reputation a brand è possibile anche grazie al coinvolgimento delle figure apicali del management secondo un approccio circolare e analitico basato su analisi, strategia e monitoraggio.

X Factor è infatti uno dei talent show più famosi del mondo e l’interesse per il programma e i suoi concorrenti è altissimo, sia offline che online. È anche uno show che scatena reazioni forti e, spesso, intensi contrasti in chi lo guarda: un caso perfetto da analizzare.

Durante tutta la durata del programma, le rilevazioni di indeXfactor hanno effettivamente individuato nei concorrenti eliminati quelli con più basso indice di gradimento online, e tra i vincitori quelli con community online più coinvolte e attive.

Con indeXfactor abbiamo voluto valutare l’impatto dell’engagement delle community online sulla prestazione dei concorrenti di X Factor durante l’11° edizione del programma. Abbiamo quindi analizzato il buzz online per ricavarne indicazioni concrete e insights con un caso studio unico e interessante.

Con ElectionMood abbiamo voluto analizzare alcuni tra i temi di stretta attualità che più infiammano le reazioni in rete: politica ed elezioni. Abbiamo voluto scoprire e analizzare la relazione tra il racconto politico delle testate online, quello di leader e partiti politici e le reazioni del pubblico dei social.

Grazie alla piattaforma proprietaria WebLive abbiamo messo sotto una lente d’ingrandimento i big data generati dai social prima, durante e dopo la campagna elettorale italiana del 2018. Hanno fatto parte del team di lavoro esperti di comunicazione politica e digitale, statistici, data scientist, analisti e sviluppatori.

Non stupisce che questo progetto, innovativo tanto nella metodologia che nei contenuti, abbia catturato subito l’attenzione dei media italiani, che si sono subito interessati al nostro lavoro: La7, ADN Kronos, Il Tempo, Il Messaggero, AgenParl, CorCom, Fondazione Luigi Einaudi e molti altri.

Ti piace questo progetto?
Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.