Pfizer Italia
Un grande balzo in avanti verso la digitalizzazione
La trasformazione digitale ridefinisce continuamente gli standard in ogni settore, il pharma non fa eccezione.
I ritmi evolutivi spingono le aziende a cercare acceleratori d’innovazione per mantenere rilevanza e performance sul mercato di riferimento.
In particolare, lo scenario negli ultimi mesi è stato drasticamente ed ulteriormente accelerato dal Covid-19, trasformando l’evoluzione in un pilastro aziendale imprescindibile.
interazione remota totale
aumento delle competenze digitali
trasformazione digitale
dei partecipanti soddisfatto del progetto DIL
Il supporto digital e innovativo di P&U
Polk&Union ha supportato la Business Unit Vaccini di Pfizer in un processo di trasformazione digitale e di innovazione, aspetto considerato da Pfizer un asset fondamentale del proprio DNA.
L’obiettivo è stato quello di affiancare la Business Unit Vaccini per permettergli di auto-sfidare il proprio modello e dimostrare il proprio valore sprigionando una carica innovativa all’interno del contesto aziendale. Il tutto a partire da un programma di formazione digitale costruito su misura per le esigenze del cliente, e che prevedeva come scopo finale, oltre a quello della formazione in sé, lo sviluppo di 3 idee innovative da trasformare in progetti definiti pronti per essere implementati.
Le tappe del percorso di formazione
Polk&Union ha creato il progetto partendo da zero e guidato gli interlocutori attraverso 4 fasi.
La prima fase di digital training prevedeva la formazione sui principali tool/software erogata attraverso pillole video rivolte a tutta la popolazione aziendale della divisione Vaccini Pfizer. Seguita dalle Call4ideas, fase pensata per coinvolgere i dipendenti nella generazione di idee innovative per poi lavorare in gruppi sui progetti vincitori durante la fase tre, Ideas workgroup.
Dopo aver portato a termine la costruzione dei progetti si è giunti alla fase finale, dove ciascun gruppo è stato chiamato ad esporre le proprie presentazioni del progetto.