Cigaretteless

PFIZER ITALIA

Innovare la comunicazione per il farmaceutico

Promuovere la salute con il digital

Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19.  La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace. 

Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini  di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia. 

Può un settore come quello dell’healthcare e del pharma aprirsi all’interattività e all’innovazione nella comunicazione? Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida lanciataci da Pfizer Italia che per il suo portale Cigaretteless dedicato allo smettere di fumare, ha scelto Polk&Union per il restyling e riposizionamento web del progetto. Una strategia di comunicazione digitale sviluppata su un doppio binario poiché rivolta sia a medici professionisti del settore che più in generale alla popolazione. In un settore dove domina un’immagine datata e standardizzata, il nostro concept grafico convince invece per originalità e appeal.

Progetto

  • Brand Restyling
  • New Website Graphic Concept

Assets

  • Content Strategy
  • Video Production
  • Content & Social Media Management
  • UX Design

3.470

Persone hanno cercato un centro antifumo

+300%

Pageviews sul sito

+752%

Interazioni con la pagina Facebook

+254%

Visite al sito

In ambito healthcare contenuti e informazione sono sempre in primo piano. Per questo abbiamo dato sostanza al nostro progetto con una content production diversificata: articoli scientifici e divulgativi, eBook, grafica animata e nuovo concept grafico sono solo alcuni degli strumenti con cui abbiamo voluto raggiungere l’obiettivo di Pfizer Italia.

Per dare risposte a utenti in cerca di informazioni chiare e semplici da consultare abbiamo creato un sito attraente e facile da consultare. Abbiamo supportato la parte dedicata ai professionisti con attività di content management e quella dedicata ai consumer con una strategia che vede protagonista Pfizer sui social media con contenuti informativi e coinvolgenti al tempo stesso.

La tematica dello smettere di fumare è molto ricercata sia dagli utenti che dai professionisti che in campo medico si occupano della loro salute. Stimolare la conversazione su questo tema è importante per generare un dibattito al quale le persone partecipano online condividendo i propri successi e i propri momenti di delusione. È questo, a nostro avviso, l’approccio giusto per creare una community attiva: mettendo in luce esperienze ed emozioni comuni.

Pfizer Cigaretteless: Innovare la comunicazione per il farmaceutico

Ti piace questo progetto?

Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.