Anonymous Gamers

Sony PlayStation Italia

Quando la community è protagonista

Promuovere la salute con il digital

Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19.  La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace. 

Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini  di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia. 

Per un prodotto che da solo è in grado di catalizzare la passione di utenti di tutto il mondo, abbiamo avanzato una proposta che li mette al centro e li rende protagonisti. Giocatori selezionati per far parte di una community dedicata, in grado di trasformarsi da buzz makers a influencer veri e propri. Abbiamo presentato l’iniziativa supportandola con una produzione musicale e video realizzata ad hoc.

È questa l’ossatura del complesso sistema di brand advocacy che è alla base della nostra intuizione. Il miglior modo per promuovere PlayStation Italia è far leva su chi vive e ama PlayStation tutti i giorni. A questa community è stata collegata una piattaforma di rewards per i fan e per i giocatori più fedeli a PlayStation Plus: un’area con contenuti esclusivi accessibile solo con una speciale sottoscrizione.

Progetto

  • Digital Campaign
  • Brand Advocacy

Assets

  • Influencer Marketing
  • Community Building

Pronti alla sfida?

Per pianificare questo concept complesso abbiamo ingaggiato un team con competenze trasversali che ha curato la pianificazione strategica e operativa, l’aspetto creativo e il monitoraggio web e social. Punto di riferimento per la buona riuscita dell’iniziativa? Il community manager: una figura che comprende le dinamiche della target audience, ne parla la stessa lingua ed è sulla stessa lunghezza d’onda. La sfida principale è stata quella di incrementare la brand awareness di un marchio più che consolidato in modo non convenzionale, stimolando un passaggio di utenti dal network PlayStation a PlayStation Plus.

I player sono tra noi!

La nostra soluzione? Creare una community: un sistema di relazioni costruito su uno storytelling non comune. I top players agguerriti, pronti a tutto e iper competitivi sono tra noi!

Creazione della community Anonymous Gamers per Sony Playstation

Ti piace questo progetto?

Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.