Social Media: 20 esperti da seguire su Twitter

Lavorare con i social media significa essere sempre al passo con le ultime novità, sia che si parli di trend che in fatto di funzionalità degli strumenti. Basta pensare a Facebook, una piattaforma in grado di mutare (quasi) quotidianamente il suo aspetto e le sue features, aprendo costantemente nuove porte agli esperti dei social media in grado di coglierne l’occasione.

Proprio parlando di esperti di social media, abbiamo deciso di stilare una sorta di elenco, sicuramente non esaustivo, dei più influenti esperti di social media in Italia. Comunicatori di talento, la lista di esperti che segue è organizzata rigorosamente in ordine alfabetico per cognome. Buona lettura e buon follow!

20 esperti di social media da seguire su Twitter

esperti-social

[Tweet “#MustFollow su Twitter: @rudybandiera, @gba_mm, @vincos, @gluca e @cinziadimartino”]

Rudy Bandiera

Forse più esperto di marketing a tutto tondo che di social media, Rudy Bandiera è un blogger e consulente alla comunicazione per diversi brand oltre che giornalista e docente a contratto all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. A tratti showman nei suoi speech pubblici, Rudy Bandiera è co-founder insieme a Riccardo Scandellari di NetPropaganda, web agency di Ferrara. Follow: @RudyBandiera.

Giovanni Boccia Artieri

Docente all’Università di Urbino Carlo Bo, Giovanni Boccia Artieri insegna Sociologia dei nuovi media e Comunicazione pubblicitaria. Si occupa delle culture della rete e delle mutazioni digitali, prestando particolare attenzione a come i social media cambiano il nostro modo di essere pubblici, cittadini e consumatori. Un approccio accademico che non guasta e anzi mette luce su questioni che a volte sembrano tutt’altro. Follow: @gba_mm.

Vincenzo Cosenza

Esperto di social media, web marketing e social analytics, Vincenzo Cosenza è sicuramente una figura ibrida tra i due nomi appena trattati. In passato si è occupato del marketing di casa Microsoft, mentre ora si dimostra più come un attento osservatore delle tendenze sul web e esperto in social media. Suo il primo Osservatorio Facebook italiano e il management della divisione romana di Blogmeter. Follow: @vincos.

Gianluca Diegoli

Laureato Bocconi, Gianluca Diegoli si occupa di comunicazione digitale ed è considerato uno dei pionieri di Internet e dell’e-commerce in Italia. Sebbene in questo caso siamo davanti a una persona che tocca marginalmente i social media, va annoverato in questo elenco in ottica di comunicazione integrata e in quanto autore del volume Social Commerce. Follow: @gluca.

Cinzia Di Martino

Cinzia Di Martino è un’esperta di content marketing e social media. Laureata in informatica, si occupa principalmente di visual communication e visual storytelling, utilizzando in maniera massiccia un canale non sempre apprezzato in Italia: Pinterest. Decisamente meritata la presenza in questa lista di esperti di social media. Follow: @cinziadimartino.

esperti-twitter

[Tweet “#MustFollow su Twitter: @RiccardoE @domitilla @VeronicaGenti @mantralex @mirkopallera e @davidelico”]

Riccardo Esposito

Web editor, copywriter e blogger freelance, Riccardo Esposito cura My Social Web, blog incentrato non solo sulla scrittura online, ma anche su social media marketing e SEO. Un esperto di social media che vale la pena seguire e leggere: un must in questo lungo elenco. Follow: @RiccardoE.

Domitilla Ferrari

Si definisce guru dell’ovvio, ma è certamente una blogger e giornalista che merita un posto in questo elenco di esperti di social media. Domitilla Ferrari è docente di comunicazione digitale all’Università di Padova. Nel suo blog dedicato al marketing, al giornalismo e ai social media, troviamo una buona fonte di informazione sulle ultime novità in materia. Follow: @domitilla.

Veronica Gentili

Omonima della famosa attrice, Veronica Gentili è una docente e consulente in social media e web marketing. Il blog di Veronica Gentili è una buona fonte per chi è in cerca di guide, sia per quanto riguarda i neofiti che i professionisti più esperti. Ed è anche autrice del volume Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti. Follow: @VeronicaGenti.

Alex Giordano e Mirko Pallera

Professionisti strettamente legati da uno dei progetti più riusciti nel panorama italiano: Ninja Marketing. Chiunque si approcci al web e al social media marketing non può non seguire Alex Giordano e Mirko Pallera, due professionisti che qualcuno ha definito gli enfants terribles della comunicazione digitale italiana. Follow: @mantralex e @mirkopallera.

Davide Licordari

Esperto di social media e digital PR, Davide Licordari è consulente e formatore in materia di comunicazione digitale. Ha contribuito alla nascita dei T-AWARDS, il maggior evento italiano dedicato al mondo di Twitter ed è sicuramente un professionista che merita un posto in questa speciale lista di esperti di social media. Follow: @davidelico.

esperti-social-media

[Tweet “#MustFollow su Twitter: @maurolupi, @marinapitzoi, @franzrusso, @skande @ValentinaEsse”]

Mauro Lupi

Con oltre 30 anni di esperienza nell’ambito dell’ICT, Mauro Lupi è ritenuto uno dei maggiori esperti di comunicazione online in Italia avendo ideato e coordinato progetti di marketing digitale per molte aziende e corporation di varie dimensioni e settori. Dal 2006 ha iniziato a occuparsi anche di social media, in un momento in cui Facebook era ancora per pochi eletti. Follow: @maurolupi.

Marina Pitzoi

Laureata in Economia e management a Olbia, Marina Pitzoi è una new entry nel mondo della comunicazione digitale italiana. Il suo blog nasce nel 2015, ma a oggi va certamente inclusa in questa lista di esperti di social media. Fortemente legata al mondo del turismo, Marina Pitzoi è consulente in materia di social media e community management oltre che web editor. Follow: @marinapitzoi.

Franz Russo

Condivido per comunicare è il suo motto: Franz Russo è forse uno degli esperti di questa lista più famosi nel web. Il suo blog, InTime, è una buona fonte di informazione in materia e fornisce buoni spunti anche per chi è in cerca di info in pillole o sotto forma di infografica, ma anche relativamente a eventi sul web marketing. Vale la pena seguirlo. Follow: @franzrusso.

Riccardo Scandellari

Giornalista e consulente marketing, Riccardo Skande Scandellari è esperto di comunicazione online, marketing digitale e social media. Skande è una buona fonte di informazioni ad ampio spettro poiché non parla solo delle strategie di altri, ma nei suoi post e tweet spiega anche come creare un’identità propria sui social media e online: in due parole, personal branding. Follow: @skande.

Valentina Spotti

Autrice della rubrica (#EpicFail, ndr) più odiata dai social media strategist di tutto il mondo, Valentina Spotti è laureata in Scienze della Comunicazione e si occupa di social media e reputazione online dal 2009. Oggi Valentina è web editor per Banzai e Tech Economy in materia di content creation e curation oltre che di comunicazione online via social. Follow: @ValentinaEsse.

esperti-marketing

[Tweet “#MustFollow su Twitter: @iltwitdigalatea, @dariovignali, @zatomas e @Raquel75”]

Mariangela Vaglio

Docente, blogger e giornalista, Mariangela Galatea Vaglio è una figura molto particolare, ma a parere di chi scrive merita un posto in questo elenco, non tanto per le sue conoscenze e competenze in materia di social media, ma piuttosto per essere fonte costante di un punto di vista differente, quasi filosofico, su ciò che accade nella rete. Follow: @iltwitdigalatea.

Dario Vignali

Giovane new entry nel mondo della comunicazione digitale tricolore, Dario Vignali è un giovane blogger che si occupa di social media, SEO e web marketing in generale. Il suo punto di vista è interessante e creativo, mentre il suo blog è un buon punto di riferimento per i neofiti del digital marketing… e degli ebook gratuiti. Follow: @dariovignali.

Emanuela Zaccone

Con molta più esperienza alle spalle è invece Emanuela Zaccone: social media analyst e researcher per TIM, dove lavora nella Reputation Monitoring Room. Tra i suoi principali focus di attività ed interessi rientrano i big data e la social network analysis, dove social network non sta necessariamente per social media. Dalla forte impronta accademica – Emanuela Zaccone è dottore di ricerca in Social media marketing e user engagement – ma anche imprenditoriale – è founder di Tok.tv – siamo di fronte a una professionista completa: un must in questa lista di esperti di social media. Follow: @zatomas.

Rachele Zinzocchi

Giornalista, autrice tv, responsabile relazioni esterne e conference manager, si occupa di social media dal 2009, quando prima la Camera dei Deputati e poi Luiss e H3G la assumono come social media manager a tempo pieno. Anche Rachele, come nel caso precedente, è una professionista a tutto tondo in materia di comunicazione (non solo) digitale. Follow: @Raquel75.

E poi ci siamo noi: segui @PolkAndUnion su Twitter!