Juventus_FC_Fiorentina_Women_Calcio_Femminile

Il Calcio Femminile fa gola a brand globali, come Visa e Nike

Il Calcio Femminile sta vivendo un momento significativo e va sempre di più nella direzione di affermarsi come realtà di riferimento nello scenario sportivo mondiale.

Anche i brand global più potenti stanno riconoscendo questo momento storico e si stanno accaparrando un posto di primo piano nella logica strategica di commercializzazione del calcio femminile.

Visa, ad esempio, ha firmato un accordo di sponsorship con la UEFA fino al 2025 per diventare lo sponsor principale di tutti i tornei incluso la Champions League e i Campionati europei.

Anche Nike, oltre a diventare fornitore ufficiale dei palloni per le competizioni femminili UEFA, ha deciso di investire nella progettazione dei 14 kit delle squadre nazionali che vedranno sfidarsi durante la Coppa del Mondo femminile, dichiarando che il 2019 sarà un anno d’oro per il calcio femminile:

Nike’s decision to invest in custom-made kits for the women’s teams, is indicative of the energy that is driving women’s soccer.

In breve, questo sport non è più una derivazione dei valori del calcio maschile. Testimonia invece il riconoscimento di un’identità forte e distinta: quella del Calcio femminile.

Go Women’s Football Team!

Photo credits: Getty Images

 

Conosci già il nostro caso studio sul calcio femminile Italiano?

FIGC – Calcio Femminile

 

Questo mese anche Engage, punto di riferimento Italiano dedicato alla comunicazione pubblicitaria e di marketing, si è interessato al nostro lavoro. Leggi la notizia:

 

Calcio_femminile_FIGC_Polk&Union_Engage