Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Alfasigma, tra i principali attori dell’industria farmaceutica italiana, ha scelto Polk&Union per rivitalizzare lo storico prodotto Proxana Plus, integratore per il benessere della prostata.
Abbiamo accettato la sfida di rilanciare Proxana Plus e le prescrizioni di prodotto al suo target HCP, ovvero urologi e medici di medicina generale, per far recuperare all’integratore di Alfasigma una posizione di leadership in un mercato agguerrito e affollato come quello di riferimento, animato dalla comunicazione aggressiva e canalizzata dei suoi competitor.
La nostra risposta è stata una strategia volta a costruire una solida e marcata presenza digital di Proxana Plus, attivando un processo di produzione di contenuti costante e creando un nuovo ecosistema digitale per intercettare il target e rafforzare l’awareness.
Per riaffermare Proxana Plus come prodotto leader, l’attività messa in campo da Polk&Union si è concentrata sulla comunicazione diretta agli HCP, in vista di una campagna più corposa da pianificare e avviare nel corso del 2023 nell’ottica di un ampliamento del target.
Siamo partiti dalla costruzione di una nuova identità e di uno storytelling specifico per raccontare i valori di forza del prodotto alle audience di riferimento: urologi come target primario e medici di medicina generale come target secondario. Lo step successivo ci ha visti impegnati nell’amplificazione di tutti i contenuti attraverso l’attivazione di canali di comunicazione mirati per medici e specialisti. Punto di arrivo di questa strategia è la creazione di un funnel di ingaggio diretto di costruzione lead, per instaurare una relazione con le audience in modalità pubblica basata sulla rilevanza dei contenuti rispetto ai loro need e interessi.