Infection In focus

Gruppo Menarini

Un progetto digital per aumentare consapevolezza ed educare su antibiotico-resistenza e superbatteri

Promuovere la salute con il digital

Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19.  La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace. 

Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini  di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia. 

Oggi più che mai, gli antibiotici sono da considerarsi una risorsa preziosa per la protezione della nostra salute e in generale per il progresso e i risultati raggiunti dalla medicina moderna. La resistenza antimicrobica è un fenomeno ampio che include anche l’antibiotico-resistenza: «se non viene intrapresa alcuna azione entro il 2050 la resistenza agli antibiotici ucciderà ogni anno più persone del cancro». L’AMR è quindi un problema che ci riguarda tutti: può colpire chiunque in qualsiasi fase della vita e nuove forme di resistenza possono diffondersi facilmente tra continenti con spostamenti di persone, merci e animali. Poiché sono pochi i farmaci sostitutivi attualmente in cantiere, senza attività coordinate e immediate su scala globale il mondo si dirigerà verso un’era post-antibiotica in cui le infezioni comuni potrebbero tornare a essere letali.

Il supporto di Polk&Union per una digital education sull’AMR

Menarini Group ha deciso di assumere un ruolo nella lotta all’antibiotico-resistenza ampliando il proprio portfolio di prodotti e aggiungendo di recente tre antibiotici innovativi. Polk&Union ha supportato la business unit Infection Disease di Menarini Group con l’obiettivo di promuovere questo impegno: lo ha fatto attraverso un’operazione di digital education volta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari fornendo la corretta informazione sulla minaccia rappresentata dal fenomeno e sull’importanza di un uso consapevole degli antibiotici.

Progetto

  • Strategic Thinking & Consulting
  • Creative Concept
  • Video Production
  • Architecture Information, Design, Infrastructure
  • Content Production
  • Medical Writing & Localization
  • Seo Content Optimization
  • Multi-channel Global Campaign
  • Client Project Management

Assets

  • Global website
  • Video di campagna
  • Video pre-roll 20”
  • Display Banner
  • Scientific Content
  • Infografiche
  • Video Intervista ai medici
  • Partnership scientifica SITA

Brand awareness

Positioning

Consideration

Engagement

La campagna “Thanks” e tutti i touchpoint dell’operazione

Polk&Union ha creato il progetto lavorando in team con  la business unit Corporate Therapeutic di Menarini Group. Per raccontare il commitment dell’azienda nella lotta all’antibiotico-resistenza e ai super batteri, l’approccio strategico sviluppato da Polk&Union ha previsto come asset principale la creazione di un sito global multilingua per pazienti (ITA, ENG, FR, ES) verticale sul tema AMR, supportato dal video di campagna “Thanks“: un messaggio immediato di positività che esprime tutta la gratitudine di coloro che sono sopravvissuti a una malattia proprio grazie al corretto uso degli antibiotici. Polk&Union – che si è aggiudicata l’attività con assegnazione di gara nel 2020 – si è occupata dell’architettura delle informazioni, del design dell’infrastruttura e di tutti i contenuti medico scientifici online creando uno storytelling certificato e in grado di chiarire in maniera completa e accessibile le caratteristiche del fenomeno. Dalla stewardship antibiotica per una gestione attenta e responsabile dell’uso degli antibiotici a contenuti originali certificati realizzati con il contributo di medici esperti e dalla partnership con SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva). L’intero progetto sarà lanciato ufficialmente entro il 2021 con una campagna global multichannel su media, display e search.

Ti piace questo progetto?

Aspetta di vedere cosa possiamo preparare per te.