Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
medac Pharma Italia ha lanciato una nuova piattaforma dedicata agli operatori sanitari interessati a uro-oncologia, onco-ematologia e neurochirurgia per i tumori cerebrali. Polk&Union ha sviluppato l’intero sito web e definito una brand identity specifica.
La strategia di contenuti, pensata per il pubblico specifico di medac Pharma, offre un supporto concreto agli operatori sanitari, stimolando l’approfondimento, la formazione e il networking tra pari. Il nuovo portale è stato arricchito con video, articoli scientifici e altre risorse utili. I contenuti specifici sono accessibili ai medici tramite registrazione.
Con medacPro abbiamo risposto all’esigenza di medac Pharma Italia di attivare un dialogo one-to-one con la community degli operatori sanitari, creando contenuti specifici per prodotto, altrimenti non pubblicabili, e avendo un impatto su un pubblico diversificato in base alle aree terapeutiche.
Dopo il go-live, è stata svolta un’intensa attività di advertising per generare awareness e stimolare l’adesione.
Insieme alle attività funzionali all’apertura di medac Pharma Italia al digital marketing, Polk&Union ha concepito un percorso ancora più ambizioso per il brand, consistente nella ridefinizione delle piattaforme esistenti per supportare la sua evoluzione da startup a player farmaceutico consolidato pronto a esprimersi come azienda innovativa.
Per portare a termine questa sfida, Polk&Union ha strutturato una riorganizzazione a lungo termine che ridefinisce l’ecosistema digitale di medac Pharma Italia rendendo interdipendenti gli asset proprietari.
Il sito web diventa il fulcro di tutta la comunicazione, i canali social sono le vetrine principali per intercettare nuovi pubblici e consolidare quelli esistenti, il digital advertising è la leva essenziale per costruire una community coinvolta, attenta e specializzata.
Obiettivo principale: aumentare l’autorevolezza e la visibilità del brand e generare un traffico crescente verso le property digitali dell’azienda.