Promuovere la salute con il digital
Fare disease awareness significa oggi anche contrastare fake news, no-vax e disinformazione. Si tratta di una delle sfide più importanti che le grandi aziende Pharma si trovano a dover affrontare, soprattutto nell’epoca di Covid-19. La Business Unit Vaccini di Pfizer ha affidato a Polk&Union il compito di raccogliere questa sfida, promuovendo una prevenzione consapevole ed efficace.
Lo abbiamo fatto sviluppando una piattaforma creativa omnicanale, con un approccio digital strutturato in ottica patient centricity. AzionePrevenzione si inserisce in pieno nel quadro di un più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti dalla divisione Vaccini di Pfizer, che ha sempre fatto dell’innovazione un asset fondamentale del proprio dna e della propria storia.
Per Pfizer abbiamo realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi in una fase della pandemia in cui il Covid-19 si è evoluto ma non è scomparso.
Da qui la necessità di potenziare l’informazione sulle procedure operative da seguire in caso di sintomi, in particolare per le persone a rischio, rivolgendosi a pubblici diversificati in base al ruolo, alle caratteristiche fisiche e al livello di consapevolezza.
Il risultato è una campagna costruita con un approccio multicanale e interattivo, dall’offline all’online, sfruttando anche l’hub di AzionePrevenzione, per raggiungere i target in modo su misura. Questo approccio fornisce strumenti e contenuti differenziati per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti, generando consapevolezza e coinvolgimento
Il fulcro dell’intera campagna COsìpreVIDente è il kit integrato, in grado di fornire informazioni scientifiche, diversificate e immediate in ambulatori e farmacie. Il kit include: un poster, un piano d’azione da compilare e presentare al medico, un opuscolo per il paziente e un link digitale alla sezione dedicata al Covid-19 e al Risk Checker all’interno dell’hub di AzionePrevenzione.
A ciò si aggiungono attività di comunicazione online, tra cui un piano editoriale social con contenuti interattivi e videoclip, un piano editoriale per articoli e infografiche e una promozione social a pagamento con download del piano d’azione.