Nuovo layout per le pagine Facebook + PSD Template

Set 29
nuovo-layout

Aggiornamento 26 luglio 2016: dimensioni immagini social media aggiornate e disponibili sotto forma di infografica per quanto riguarda Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Google+ e Linkedin.

Aggiornamento 14 luglio 2016: in questi giorni è in sperimentazione un nuovo layout per le pagine Facebook, peraltro in doppia versione, che dà maggior spazio all’immagine di copertina e alla call-to-action. Il logo è invece posizionato differentemente a seconda della versione. Mentre nel nuovo layout per le pagine Facebook tutti i link alle tab sono ora posizionati sulla colonna di sinistra e tutte le informazioni sulla pagina sono invece state spostate a destra. In attesa di un aggiornamento più concreto, ecco due screenshot di anteprima:

aggiornamento-layout-facebook  aggiornamento-pagine-facebook

29 settembre 2015: è questa la data per il nuovo cambio di look per le pagine Facebook. Dopo il recente rilancio delle Facebook Notes, la società di Menlo Park cambia faccia alla sua area business. Sarà un rilascio graduale, sia dal punto di vista geografico (si parte, neanche a dirlo, dagli States) che funzionale (in Italia non sono ancora disponibili tutte le features previste).

Vediamo più da vicino le novità del nuovo layout per le pagine Facebook:

Nuovo-layout-pagine-facebook

1 – L’immagine del profilo nel nuovo layout per le pagine Facebook è molto più piccola della precedente. La sua nuova misura (90x90px) è infatti esattamente la metà della precedente versione (180x180px). La sua posizione è ora completamente sovrapposta all’immagine di copertina, che invece non ha subito variazioni dal punto di vista delle dimensioni. La nuova posizione dell’immagine del profilo di fatto rende necessaria un’opera di redesign per tutte quelle pagine che avevano contemplato un’integrazione tra i due elementi (immagine profilo e immagine di copertina).

Facebook ha ridimensionato automaticamente le immagini del profilo, ma si consiglia comunque di effettuare un check per valutare eventuali azioni di restyling, soprattutto nel caso di immagini contenenti testo.

2 – Il nome della pagina, nonché la sua categoria di appartenenza, ha ora più spazio a disposizione nel nuovo layout per le pagine Facebook. Non male per tutti quei brand che, avendo un nome pagina superiore alle due o tre parole, vedevano questo andare a capo in maniera non proprio ortodossa per un typography addicted. Visibile per ora con stili diversi a seconda del processo di aggiornamento, il pulsante di call to action è ora in linea con quanto visibile via mobile.

3 – La CTA (Call to Action) ha finalmente lo spazio che merita. A partire dal lancio del CTA Button nel dicembre 2014, questo pulsante è stato affiancato ad altri elementi, senza di fatto condividere nulla con questi dal punto di vista funzionale. Nel nuovo layout per le pagine Facebook il CTA Button è invece posizionato in una posizione privilegiata rispetto agli altri elementi, favorendone visibilità e praticità, oltre che aprendo la strada ad eventuali integrazioni nel design dell’immagine di copertina.

new-facebook-layout

4 – Anche la posizione delle tab della pagina è diversa nel nuovo layout ideato da Facebook. Gli elementi hanno infatti occupato un’area prima dedicata all’immagine del profilo, ora limitata nello spazio sovrastante. Tutti gli elementi sono quindi ora allineati a sinistra appena sotto l’immagine di copertina.

5 – I pulsanti Mi piace, Messaggio e il menu delle opzioni è invece sceso di livello (prima era posizionato nella parte in basso a destra dell’immagine di copertina), restando comunque oggetto dell’area destra della pagina Facebook.

6 – Il menu opzioni (in basso nella doppia versione con o senza Business Manager) contempla ora un’ulteriore funzione assolutamente da non sottovalutare. Il nuovo layout per le pagine Facebook porta con sé la funzione View as Page Visitor, ovvero la possibilità di visualizzare la propria pagina con gli occhi di un normale utente. La funzione è per ora limitata ai soli utilizzatori di Facebook in lingua inglese, ma presto arriverà anche per i non-english speakers.

view-as-page-visitorview-as-page-visitor-facebook

In attesa poi dell’arrivo di due nuovi tipi di sezioni per le pagine Facebook – la sezione negozio (Shop) per chi ha fa attività di online retailing e la sezione servizi (Services) per chi invece utilizza Facebook per promuovere servizi professionali B2C o B2B – condividi questo articolo per scaricare subito il template PSD con tutte le dimensioni per il nuovo layout per le pagine Facebook!

facebook-new-layout

Condividi l’articolo e scarica il template PSD del nuovo layout per le pagine Facebook!

Attenzione: questo contenuto non è aggiornato. Scarica l’infografica aggiornata con le dimensioni delle immagini sui social media.

Alexandra Frigieri

Alexandra Frigieri

Analyst e content editor at Polk&Union
Laureata in Comunicazione digitale alla Sapienza di Roma, ha lavorato come social media specialist. In Polk&Union è marketing assistant, associate editor e analista responsabile dell'area web intelligence.
Alexandra Frigieri