indeXfactor, l’indice della popolarità online dei concorrenti di X Factor 11

Nov 2
xFactor_news_epoka

EPOKA lancia la classifica che valuta l’engament delle community online dei concorrenti di X Factor.

Andrà in onda questa sera su SkyUno il secondo appuntamento live dell’undicesima edizione di X Factor, uno dei talent show più famosi al mondo. Ma che cos’è l’X Factor? Sicuramente gli elementi che influiscono sul “fattore X” e sulla vittoria finale del talent sono diversi: la voce, la performance, la capacità di tenere il palco e di arrivare al cuore di chi ascolta. E se non fossero solo questi i requisiti per diventare la nuova stella della musica pop italiana?

Mentre Mara Maionchi, Fedez, Levante e Manuel Agnelli cercano di identificare le caratteristiche dell’X Factor e trovare il vincitore dell’edizione 2017 del talent, kapusonsPolk&Union ed Extreme del Gruppo EPOKA si sono chiesti se le dimensioni e le dinamiche della presenza online dei partecipanti influiscono sul percorso di ogni concorrente.

Per scoprire quanto la web popularity incida sul successo finale di ogni cantante o gruppo, EPOKA lancia indeXfactor, un bot che, forte di un apprendimento di oltre 6 anni sulle dinamiche del web, restituisce un giudizio sulla popolarità online dei concorrenti e dei team anche attraverso l’analisi delle loro performance social.

L’indeXfactor viene elaborato utilizzando vari fattori tipici delle dinamiche dei social network, come il numero di fan, la loro velocità di crescita, la qualità e la tipologia delle interazioni, il tasso di fidelizzazione della community, il buzz generato dai fan dell’artista e del programma non solo durante il live del giovedì sera, ma anche nel corso dell’intera settimana.

Il risultato è sintetizzato in un indice che, in modo progressivo e in parallelo con l’andamento del programma, esprime il maggiore o minore coinvolgimento della fan base di tutti i 12 artisti che partecipano alla fase finale di XFactor11: l’indeXfactor.

A 7 giorni dall’inizio della competizione e a poche ore dalla seconda serata di live, tutti gli artisti vedono aumentare la loro popolarità online, ma la fan base più ingaggiata continua ad essere quella di Gabriele Esposito che guida la classifica dell’indeXfactor con uno score di 80. Distanziati di tre punti troviamo Enrico Nigiotti e i Mäneskine, incalzati dal terzetto formato da Rita Bellanza, Samuel Storm e Lorenzo Licitra a quota 76. Lorenzo Bonamano, eliminato la scorsa settimana ma con una community ancora attiva, apre la seconda parte della classifica a pari merito con i Ros con un indeXfactor di 73. Seguono Virginia Perbellini e Andrea Radice a 71, Sem&Stenn a 70 e Camille Cabaltera a 69.

Se la classifica attuale premia Gabriele Esposito, è invece Andrea Radice ad essere cresciuto di più negli ultimi 7 giorni con un incremento di 3 punti del suo indeXfactor, a testimonianza di una community sempre più ingaggiata nell’ultima settimana che gli ha consentito di scalare posizioni.

Nella classifica per team, che aggrega l’indexFactor degli appartenenti ad ogni categoria, prevalgono al momento gli Under Uomini di Fedez (indeXfactor 81), seguiti a ruota dagli Over di Mara Maionchi (80), dai Gruppi di Manuel Agnelli (79) e dagli Under Donne di Levante, con uno score di 78.

Ogni settimana l’indeXfactor aggiornerà la classifica progressiva dei concorrenti in base alle interazioni delle loro community. Seguite gli aggiornamenti su indexfactor.epokagroup.com!