Il gruppo EPOKA lancia Francesco Totti su Facebook

Set 27
blog-cover-totti

Il gruppo EPOKA lancia Francesco Totti su Facebook

Ci sono personaggi che pur essendo fortemente connotati hanno l’incredibile capacità di unire piuttosto che dividere. Se già è difficile trovarne degli esempi nella vita quotidiana, lo è ancora di più se parliamo di sport, e di calcio in particolare. Francesco Totti è una bandiera (forse l’unica ancora rimasta nel calcio moderno), ma ha l’incredibile capacità di unire tifosi di tutte le squadre per le sue qualità espresse dentro e fuori dal campo.

Da qualche mese, il gruppo EPOKA, composto da Extreme, Polk&Union e kapusons, ha iniziato a gestire le attività di comunicazione web del Capitano della Roma.

Si tratta di un progetto di comunicazione web a 360°: dalla definizione strategica del posizionamento e degli obiettivi web alla creazione del brand, dal lancio e gestione dei social network al rifacimento del sito internet, dalla cura delle digital PR alla progettazione e realizzazione di tutte le azioni di comunicazione che si tengono per il suo 40esimo compleanno.

Dopo un periodo organizzativo che ci ha visti impegnati giorno e notte per la produzione dei primi contenuti e la definizione della strategia, il 21 settembre è stata pubblicata la pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/FrancescoTottiOfficial/), inaugurato il canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCWgJaKOLi9Il6WKhu-Xuotw) di Francesco Totti, al quale ha fatto seguito, alcuni giorni dopo, anche l’account Twitter dedicato ai rapporti con la stampa (https://twitter.com/TottiPress). È stato solo il primo passo di Totti nel web.

Tutto il team di lavoro ha concentrato i propri sforzi nella realizzazione delle attività in occasione dell’attesissimo 40esimo compleanno di Francesco.

Puntando su una strategia improntata al coinvolgimento dei fan già attivi sui social network, il gruppo Epoka ha impostato la campagna #4X10 che mette al centro la passione dei fan di Francesco Totti. La creazione di un pre-site (http://4×10.francescototti.com) e la comunicazione attraverso i social network hanno puntato a coinvolgere i fan del campione in un dialogo diretto con il proprio idolo, da sempre ricercato attraverso il web, come testimoniato dai numerosi account social tribute esistenti. Insieme allo staff personale di Francesco, al team di comunicazione della AS Roma, abbiamo raccolto i video di auguri di personaggi famosi dello sport e dello spettacolo italiani e stranieri. Messi, Bolt, Fiorello, Verdone, Nani, Vieri, Del Piero, Teo Mammuccari, Alessandro Gassmann, Claudio Baglioni, sono solo alcuni dei nomi che sono stati contattati per fare gli auguri al Capitano della Roma attraverso brevi messaggi video postati oggi sulla pagina Facebook e sugli account YouTube e Twitter del calciatore. La giornata si conclude con la diretta Facebook di Francesco Totti per festeggiare con i tifosi e rispondere alle domande che sono state postate sulla sua pagina ufficiale o su altri social attraverso l’hashtag #4X10.

Le attività realizzate per il compleanno di Francesco Totti rappresentano solo il primo, importante, passo per il giocatore della Roma nel web. Stiamo preparando altre importanti azioni da portare avanti nei prossimi mesi. Seguite gli account social di Francesco Totti per rimanere aggiornati sulle sue attività web.

Website: www.francescototti.com

Facebook: https://www.facebook.com/FrancescoTottiOfficial/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCWgJaKOLi9Il6WKhu-Xuotw

Twitter: https://twitter.com/TottiPress

Email: press@francescototti.com

Alexandra Frigieri

Alexandra Frigieri

Analyst e content editor at Polk&Union
Laureata in Comunicazione digitale alla Sapienza di Roma, ha lavorato come social media specialist. In Polk&Union è marketing assistant, associate editor e analista responsabile dell'area web intelligence.
Alexandra Frigieri